Didattica in telematica

Informazioni per gli Studenti

Account istituzionali nuovi iscritti

L’Accademia di Belle Arti di Venezia ha concluso le procedure per la creazione degli account istituzionali dei nuovi iscritti al primo e al secondo livello. L’account è finalizzato all’utilizzo di una licenza Office 365 A1 attraverso l’attivazione di una mail personale legata all’istituzione.

Il nome utente dell’account è composto dal nome, dal cognome e dalla matricola, senza punti, spazi o simboli. Non devono essere digitati punti tra nome e cognome, maiuscole, apostrofi o accenti e la matricola non deve riportare lo slash (/), come nell’esempio: nomecognomematricola@accademiavenezia.it

Se lo studente, ad esempio, si chiama Mario Bianchi ed è iscritto al Biennio con matricola 1234/B, l’estensione della sua email sarà: mariobianchi1234b@accademiavenezia.it.

Nel caso di doppio cognome o doppio nome è stata inserita l’estensione completa fornita alla segreteria all’atto dell’iscrizione (esempio: Claudio Maria Pollini De Manincor, iscritto al triennio, diventa quindi claudiomariapollinidemanincor1234t@accademiavenezia.it). Nel caso in cui il nome utente risulti eccessivamente lungo è facoltà dello studente richiederne la modifica indicando quale parte dell’estensione mantenere (esempio: claudiodemanincor1234t@accademiavenezia.it)

IMPORTANTE: non tutti i nuovi iscritti dispongono ancora del numero di matricola che, come detto, viene riportato nella composizione del nome utente. In questi casi la matricola è stata provvisoriamente sostituita da “0000t” per il primo livello e da “0000b” per il secondo livello. Lo studente che non disponga ancora della matricola dovrà comporre il proprio nome utente come nell’esempio: nomecognome0000t@accademiavenezia.it per il primo livello e nomecognome0000b@accademiavenezia.it per il secondo livello. Il nome utente verrà successivamente modificato a seguito dell’assegnazione della matricola da parte della segreteria. La modifica del nome utente non comporta la perdita dei dati relativi all’account.

 

ISTRUZIONI EMAIL ISTITUZIONALE STUDENTI

Cosa devo fare per iniziare?
  1. Come prima cosa devi collegarti al portale Office 365 (https://www.office.com/)
  2. Una volta collegato devi accedere (NON attivare un nuovo account) digitando la tua email istituzionale composta dal tuo nome, il tuo cognome, la tua matricola seguiti dall’estensione @accademiavenezia.it (esempio: mariorossi1234b@accademiavenezia.it)
  3. Se NON possiedi ancora una matricola inserisci “0000t” per il primo livello e da “0000b” per il secondo livello (esempio: nomecognome0000t@accademiavenezia.it)
  4. Una volta inserita la mail ti verrà richiesto di inserire una password provvisoria, scrivi: accademi@2020
  5. A questo punto, essendo il tuo primo accesso, nella schermata successiva ti verrà richiesto di digitare nuovamente la password provvisoria, seguita da due campi dove andrai ad inserire una password a tua scelta (che conoscerai solo tu) che ti servirà per i prossimi accessi. Devi conservare la tua password personale con la massima cura in quanto la conosci solo tu (scrivila e custodiscila, non limitarti a salvarla nel pc o nello smartphone) e lo smarrimento comporta un reset da parte amministrativa.
  6. Una volta effettuato l’accesso clicca sull’app outlook per impostare la tua posta elettronica (lingua e fuso orario). Potrai anche scaricare gratuitamente l’app per smartphone: è importante farlo perché riceverai le notifiche delle attività dei corsi (Teams, etc.) direttamente su questo indirizzo di posta.
E una volta effettuato l’accesso e impostata l’email?

Ora hai a disposizione la Microsoft Office 365 Education.

Vedrai una serie di app, alcune che potrai utilizzare solo collegandoti a office.com (Word, Excel, PowerPoint, etc.), altre che potrai anche scaricare su smartphone (Outlook, Teams, etc.) o su desktop (Teams).

Ecco, nel dettaglio, l’elenco delle funzionalità:

  • Versioni Web di Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Outlook
  • Versione desktop di OneNote
  • Microsoft Teams, un hub digitale che integra le conversazioni, le app e i contenuti necessari per migliorare la collaborazione e il coinvolgimento nell’istituto
  • Blocchi appunti per la classe e per personale
  • Gruppi PLC (Professional Learning Community)
  • Quiz con autovalutazione con Forms
  • Strumenti didattici per la condivisione digitale di storie con Sway
  • Informa e interagisci con i siti di comunicazione e i siti del team nell’intera Intranet con SharePoint
  • Rights Management, prevenzione della perdita dei dati e crittografia
  • Servizio video aziendale per creare, gestire e condividere video in tutta sicurezza nell’intera Accademia
  • Sviluppo di app senza scrivere codice, per estendere rapidamente i dati dell’organizzazione con app personalizzate per il Web e per i dispositivi mobili
  • Automazione dei flussi di lavoro per app e servizi per automatizzare i processi
  • Pianifica e programma le attività quotidiane con Microsoft Teams
  • Posta elettronica con cassetta postale di 50 GB
  • Spazio di archiviazione cloud personale illimitato
  • Videoconferenze HD
  • Spazio di archiviazione illimitato per l’e-mail con l’archivio sul posto
  • Posta elettronica avanzata con archiviazione e blocco a fini giudiziari
Come utilizzerò la mia email?

Le comunicazioni istituzionali, le notifiche relative ai tuoi Team (Corsi, etc.), le notifiche relative ai documenti condivisi attraverso OneDrive passeranno attraverso questa tua nuova casella di posta.

Come posso accedere ai Teams?

L’accesso ai teams, e quindi ai vari corsi, è gestito dai Docenti che provvederanno a:

  • comunicare ai propri studenti il codice di accesso*
    oppure
  • iscrivere direttamente i propri studenti che riceveranno comunicazione via email dell’avvenuta iscrizione

* Una volta effettuato l’accesso a Microsoft Teams con il proprio account istituzionale clicca su “Unisciti a un team o creane uno” e inserisci il codice comunicato dal Docente su “Partecipa a un team con un codice”.

Informazioni

Se riscontri dei problemi scrivi a assistenza@accademiavenezia.it

Tutoraggio Teams / ISIDATA

Questo Team è stato creato per supportare gli Studenti e fornire aiuto in caso di difficoltà e/o per fugare dubbi sulle piattaforme di Teams e Isidata.

Cliccando sul pulsante a sinistra puoi collegarti al Team di tutoraggio e avere supporto in caso di difficoltà.

Cliccando sul pulsante a destra è possibile scaricare l’app Microsoft Teams per desktop o per dispositivi mobili

Scarica Microsoft Teams – Mantieni i contatti e collabora con chiunque e ovunque in Teams.

Cliccando sul pulsante a destra è possibile scaricare una guida sintetica a Microsoft Teams

Guida introduttiva – È la prima volta che usi Microsoft Teams? Consulta questa guida per acquisire le informazioni di base.

Procedura richiesta iscrizione esami di profitto e prenotazione della sessione di esame

In questo video e nel PDF scaricabile sono indicati i principali passaggi per effettuare l’iscrizione ad un Corso sul portale ISIDATA e la prenotazione della sessione nella quale si intende sostenere l’esame. Da quest’anno è OBBLIGATORIO per ogni Studente procedere con l’iscrizione ai Corsi sul portale ISIDATA. Se lo Studente non si iscrive e non prenota l’esame il suo nominativo non comparirà nella lista degli esaminandi per la verbalizzazione digitalizzata e non sarà possibile inserirlo da parte del Docente. Lo Studente che non si iscrive sul portale ISIDATA seguendo la procedura descritta, quindi, non potrà sostenere l’esame.

 

  1. Accedere al portale Isidata cliccando “Servizi Studenti” e successivamente su “Accademie”.
  2. Cliccare su 4 (Gestione dati allievi già immatricolati).
  3. Selezionare l’Istituzione (Accademia Venezia).
  4. Inserire il proprio codice e password e cliccare su “Accedi”.
  5. Dal menù principale cliccare su 1 (Gestione dati principale).Dalla sezione “Dati anagrafici” è possibile visualizzare i propri dati modificare la prorpria mail con l’account istituzionale.
  6. Dalla sezione “Gestione esami” cliccare su “Inserisci un nuovo corso\insegnamento”.
  7. Selezionare l’anno accademico in corso.
  8. Cliccare sul Corso presso il quale si intende dare l’esame.
  9. Verificare i parametri (l’anno, l’effettiva selezione del corso…) e cliccare su “Inserisci”.
  10. Cliccare su “OK”.
  11. L’esame compare all’interno della scheda.
  12. I tasti relativi a “Prenotazione” e “Richiesta modifiche” non sono disponibili fino a che la segreteria didattica con accetta la richiesta.
  13. Accettata la richiesta da parte della Segreteria, è possibile cliccare su “Prenotazione esame”.
  14. Inserire la sessione nella quale si intende sostenere l’esame.
  15. Cliccare su “Richiedi prenotazione”.
  16. Cliccare su “OK”.
  17. La prenotazione dovrà ora essere accettata dalla Segreteria Didattica.

Cliccando sul pulsante a destra è possibile scaricare il PDF con le informazioni relative alla

Procedura richiesta Iscrizione esami di profitto e prenotazione della sessione di esame – Linee Guida per gli Studenti

Cliccando sul pulsante a destra è possibile scaricare il PDF con le informazioni relative alla

ISIDATA注册考试教程

Link utili

Clicca qui per scaricare il MANUALE COMPLETO realizzato da ISIDATA per gli studenti

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