DIDATTICA IN TELEMATICA - DOCENTI

INFORMAZIONI GENERALI PER I DOCENTI

Sommario

Come indicato nel “Regolamento temporaneo recante disciplina speciale per lo svolgimento degli Esami di profitto e delle sedute di Diploma in modalità a distanza” il Docente e lo Studente dovranno assicurare, con propri mezzi, connessione audiovideo attraverso adeguato supporto informatico. Qualora un Docente o uno Studente non disponga dei mezzi sufficienti a garantire lo svolgimento della seduta da remoto, dovrà comunicare per tempo le sue necessità alla Direzione dell’Accademia che procederà a concordare le migliori condizioni per effettuare la seduta.

L’Accademia di Belle Arti di Venezia, in linea con le norme riguardanti l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione e con le linee guida del progetto “Università digitale” previsto dal Piano eGov2012, garantisce ai Docenti e agli Studenti iscritti strutture e strumenti adeguati ai servizi didattici e alla verbalizzazione digitale. A tale proposito ogni Studente e ogni Docente dispone di un suo account istituzionale che gli consente l’accesso ai servizi previsti dalla suite Education Microsoft Office 365 collegata al network @accademiavenezia.it e delle credenziali di accesso al portale ISIDATA.

L’accesso alla piattaforma Office 365, oltre a fornire un indirizzo email istituzionale attraverso il quale effettuare e ricevere le comunicazioni relative all’Accademia, consentirà la fruizione e l’erogazione del complesso:

  • di quelle azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale in aula, focalizzate sulla presentazione-illustrazione di contenuti da parte del Docente: registrazioni audiovideo, lezioni in web conference, courseware prestrutturati o varianti assimilabili;
  • degli interventi didattici rivolti da parte del docente/tutor all’intera classe (o a un suo sottogruppo), tipicamente sotto forma di dimostrazioni o spiegazioni aggiuntive presenti in faqs, mailing list o web forum (dimostrazione o suggerimenti operativi su come si risolve un problema, esercizio e similari);
  • degli interventi brevi effettuati dai corsisti (ad esempio in ambienti di discussione o di collaborazione: web forum, blog, wiki);
  • delle e-tivity strutturate (individuali o collaborative), sotto forma tipicamente di report, esercizio, studio di caso, problem solving, web quest, progetto, produzione di artefatto (o varianti assimilabili), effettuati dai corsisti, con relativo feedback;
  • delle forme tipiche di valutazione formativa, con il carattere di questionari o test in itinere.

I Docenti e gli Studenti non in possesso di indirizzo istituzionale necessario per avere le credenziali Office 365 di accesso alla piattaforma Microsoft Teams, potranno acquisirle mediante richiesta all’indirizzo admin@accademiavenezia.it e previa verifica da parte dell’Amministrazione. La richiesta dovrà riportare i seguenti dati:

  • nome e cognome,
  • matricola (per i soli Studenti),
  • indirizzo email alternativo e personale di cui si è già in possesso.

I Docenti riceveranno a breve, a seguito dell’adeguamento della struttura da parte della Segreteria, le credenziali per l’accesso al portale ISIDATA, mentre gli Studenti ricevono le credenziali a seguito dell’immatricolazione. Le credenziali di accesso personali (codice e password personali per gli Studenti e codice fiscale e password personale per i Docenti) al portale ISIDATA sono necessarie per poter effettuare l’iscrizione ai Corsi e la prenotazione della Sessione di esame (Studenti) e per procedere alla verbalizzazione digitalizzata (Docenti). Qualora non in possesso dei dati di accesso al portale ISIDATA devono contattare la Segreteria didattica all’indirizzo didattica@accademiavenezia.it e richiedere le credenziali personali. 

I Docenti, al fine dell’adeguamento delle strutture alle funzioni previste per la verbalizzazione digitale delle sessioni di esame, devono fornire alla Segreteria Didattica la propria firma in formato digitale (JPG, JPEG, GIF o PNG), così come previsto nelle procedure del portale ISIDATA in uso all’Accademia. I Docenti dovranno quindi digitalizzare la loro firma, salvando il file immagine in uno dei formati indicati e a una risoluzione di 150 dpi, e farla pervenire all’indirizzo didattica@accademiavenezia.it.

ESAMI ORALI DI PROFITTO ONLINE

Guida operativa per i Docenti

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Requisiti Hardware:

un computer dotato di webcam e microfono o un tablet o uno smartphone, purché dotati di una buona velocità di connessione. Per la partecipazione alle sedute di Esame è sconsigliato l’utilizzo dello smartphone.

Requisiti software (Office 365):

aver attivato il proprio account Office 365 secondo le istruzioni fornite dall’Accademia e aver scaricato TEAMS desktop. Usare le versioni più recenti dei browser seguenti per un’esperienza ottimale con Office per il Web.

  • Windows 10: il nuovo Microsoft Edge, Microsoft Edge legacy, Internet Explorer 11, Mozilla Firefox o Google Chrome
  • Windows 8, 8,1 o 7 (SP1): il nuovo Microsoft Edge, Internet Explorer 11, Firefox o Chrome
  • Windows Vista (SP2): Firefox o Chrome, ma alcune caratteristiche potrebbero non essere disponibili. È consigliabile l’aggiornamento a, almeno, Windows 7 (SP1)
  • Mac OS X (10,10 e versioni successive): la nuova Microsoft Edge, Apple Safari 10 + o Chrome
  • Linux: Office per il Web funziona sia in Firefox che in Chrome su Linux, ma alcune caratteristiche potrebbero non essere disponibili

Requisiti software (ISIDATA):

disporre delle proprie credenziali di accesso al portale ISIDATA fornite dall’Accademia.

Per una corretta fruibilità del sito la risoluzione video deve essere impostata, minimo, a 1280×1024 ed il Browser DEVE essere Internet Explorer versione 8 o l’ultima versione di Firefox.

Attenzione! E’ necessario abilitare i Javascript del tuo browser per poter utilizzare correttamente l’applicazione.

Requisiti di rete:

Videochiamate di gruppo – 500kbps/1Mbps Videochiamate di gruppo HD (video di 540P sullo schermo 1080p) – 1Mbps/2Mbps

SVOLGIMENTO

Per lo svolgimento della prova riferirsi a quanto previsto nei seguenti documenti:

CREARE UN APPELLO DI ESAME SU TEAMS E INVITARE MEMBRI DELLA COMMISSIONE​

1

Dopo aver effettuato l’accesso a Teams (preferibilmente utilizzando l’app desktop), autenticarsi con le proprie credenziali Docente Office 365, e selezionare il proprio Corso.

Selezionando i tre puntini (…) a lato del nome del Corso e quindi “Aggiungi Canale” creare un nuovo canale con nome “Sessione di Esame

(questa operazione va fatta una sola volta per ciascun Corso)

2

Nella casella “Nome Canale” inserire “Sessione di Esame” e nella casella “Descrizione” inserire se la sessione è estiva, autunnale o straordinaria.

Spuntare l’opzione “Visualizza automaticamente il canale nell’elenco canali di tutti i membri”.

Cliccare su “Aggiungi” una volta compilati i campi.

(questa operazione va fatta una sola volta per ciascun Corso)

3

Cliccare i “” accanto al nome del canale “Sessione di Esame” e selezionare “Gestisci canale”.

Impostare su “Attivata” la “Moderazione canale” e deselezionare tutte le voci relative alle “Autorizzazioni membro del team” come nell’immagine.

(questa operazione va fatta una sola volta per ciascun Corso)

4

Avendo cura di selezionare il canale “Sessione di Esame”, premere sul simbolo della telecamera

5

Una volta aperta la finestra cliccare su “Pianifica una riunione

(questa operazione va fatta per ogni appello)

6

Nella finestra che si apre inserire il titolo e descrizione (ad esempio Appello del 29 giugno 2020) e nel campo partecipanti obbligatori inserire le email dei membri della Commissione (usare la forma nome.cognome@accademiavenezia.it, essendo i docenti nel network compariranno in lista e basterà selezionarli).

Controllare che l’evento che si sta pianificando sia nel canale “Sessione di esame” (ad esempio Corso> Sessione di esame). 

Inserire, infine, data e ora dell’appello e premere li bottone “Invia

7

Al termine della calendarizzazione dell’appello nel canale “Sessione di esame” verrà visualizzato l’appello programmato.

Premere i tre puntini “” in corrispondenza dell’evento pianificato e selezionare “Visualizza dettagli riunione”.

(questa operazione va fatta per ogni appello e va effettuata per evitare che la Sessione venga registrata)

8

Nella pagina che si apre scegliere “Opzioni riunione”.

(questa operazione va fatta per ogni appello e va effettuata per evitare che la Sessione venga registrata)

9

Si aprirà una pagina del browser che chiederà di nuovo l’autenticazione (inserire le proprie credenziali Office 365).

Nella finestra che si aprirà impostare “Chi può evitare la sala d’attesa” su “Persone dell’organizzazione” e “Chi può essere un relatore” su “Solo io”.

L’opzione del Relatore permetterà al docente di avere il controllo esclusivo della sessione di esame.

All’inizio della sessione di esame, il docente che ha pianificato l’appello può promuovere a Relatori gli altri membri della Commissione.

10

Selezionare i tre puntini “” in corrispondenza delle emoticon poco sopra l’evento programmato e selezionare “Copia collegamento

(questa operazione va fatta per ogni appello)

11

Per pubblicizzare l’appello telematico agli studenti il link va incollato sulla comunicazione che andrà pubblicata nella sessione Avvisi della pagina del Docente nel sito istituzionale a cura di ognuno di loro.

Va chiarito che gli studenti già iscritti alla classe virtuale ricevono comunque una notifica nel momento in cui l’appello è programmato in Teams, inoltre l’appello è visibile nel calendario delle proprie attività.

Gli studenti prenotati all’esame, ma non ancora iscritti alla classe virtuale possono partecipare all’esame selezionando il link dalla pagina “Avvisi” del Docente.

(questa operazione va fatta per ogni appello)

AVVIO DELL'ESAME​

1

Il giorno dell’esame, una volta effettuato l’accesso Teams attraverso l’app desktop, selezionare il canale “Sessione di esame”, l’evento programmato e premere su “Partecipa”.
Accertarsi di accettare i partecipanti presenti nella sala di attesa

SALA VIRTUALE RISERVATA DELLA COMMISSIONE​

1

Per avviare una sala riservata per membri della Commissione, qualora avessero necessità di discutere tra loro durante lo svolgimento della
Sessione di esame, è possibile da parte di un qualsiasi membro della Commissione, creare una “Riunione istantanea”.
All’interno di Teams, selezionare il calendario

2

Cliccare poi su “Riunione immediata

3

Cliccare su “Partecipa ora

4

selezionare l’icona “Mostra partecipanti

5

Digitare i nomi dei Commissari e selezionarli per invitare gli altri membri della Commissione.
All’avvio la Sessione di esame verrà messa in attesa, per la durata della “Riunione immediata”. Al termine della riunione immediata ritornare alla Sessione di esame.

Cliccando sul pulsante a sinistra è possibile scaricare il PDF con le istruzioni complete relative agli

Esami Orali di profitto online – Guida operativa per i Docenti.

Cliccando sul pulsante a sinistra è possibile scaricare il PDF con le istruzioni relative alla creazione del canale privato dove inserire la documentazione della sessione di tesi (carriere, tesi, etc.)

Integrazione
CREAZIONE DEL CANALE PRIVATO DELLA COMMISSIONE DI TESI – Guida operativa per i Docenti
.

VERBALIZZAZIONE DIGITALIZZATA DELL’ESAME (ISIDATA)

In questa sessione vengono elencati gli steps necessari per la verbalizzazione digitalizzata degli esami da parte dei Docenti.
  1. Accedere al portale cliccando su “Servizi Docenti / ATA“, seleziona la propria Istituzione “Accademia Venezia“, inserire il proprio codice fiscale e la propria password comunicata dalla Segreteria
  2. Cliccare su 1 (Gestione dati degli allievi del nominativo)
  3. Cliccare su 8 (Verbalizzazione digitale degli esami)
  4. Inserire nei rispettivi campi il codice della commissione e la password presenti nel modulo inviato dalla Segreteria, l’anno accademico, la sessione e clicca su “Visualizza”
  5. In basso si visualizzeranno i nominativi degli Studenti iscritti all’esame
  6. Ogni docente inserisce nei campi relativi il proprio codice fiscale e la propria password per richiamare la firma digitalizzata caricata dalla segreteria didattica (il consiglio è di inserire prima i dati del Presidente, poi del Segretario e poi gli eventuali Commissari, sempre nell’ordine)
  7. Per visualizzare e compilare il verbale relativo cliccare sul nominativo dello Studente stesso
  8. Compilare il verbale inserendo la data dell’esame, l’ora, il programma dell’esame, la votazione (il risultato compare in automatico una volta inserita la votazione) e le eventuali note
  9. Finito di compilare il verbale cliccare su “Salva ed esci” in basso a sinistra in modo da inviare il verbale per l’accettazione da parte della Segreteria didattica
  10. Si procede per i successivi Studenti come nei punti 7-8-9
  11. Dal momento in cui la segreteria didattica accetterà il verbale, IN AUTOMATICO, protocollerà il verbale, scaricherà i voti sui singoli studenti, invierà una email informativa ai singoli docenti facenti parte della commissione e agli studenti interessati.

Cliccando sul pulsante a sinistra è possibile scaricare il PDF con le istruzioni complete relative alla

Procedura verbalizzazione online Orali di profitto – Linee Guida per i Docenti.

Cliccando sul pulsante a sinistra è possibile accedere alla pagina di login per i Docenti sul portale ISIDATA

PROCEDURA VERBALIZZAZIONE ESAMI STUDENTI ERASMUS​

La procedura relativa agli studenti Erasmus non potrà prevedere la verbalizzazione digitalizzata, non essendo questi ultimi inseriti nel sistema ISIDATA. Gli studenti sono informati, quindi se ricevete da parte loro il modulo per sostenere l’esame vi prego di svolgerlo come da indicazioni inserendoli nella vostra sessione e di procedere come da indicazioni.

La procedura è la seguente:

  1. Gli studenti Erasmus inviano ad ognuno dei Docenti con i quali intendono sostenere l’esame, ed entro la data prevista per la sessione d’esame, una copia del modulo-verbale in formato PDF in loro possesso (anche se non completi con le firme di accettazione di tutti i Docenti);
  2. I Docenti svolgono l’esame su piattaforma Teams come previsto, comunicano il voto allo Studente e lo riportano sul modulo-verbale che firmano;
  3. I Docenti inviano copia del modulo-verbale firmato e completo di voto allo studente e a erasmus@accademiavenezia.it che compila il Transcript of Record e lo invia alle Scuole di provenienza;
  4. La copia originale viene poi consegnata dal Docente in segreteria per l’Ufficio Erasmus per l’archiviazione.

Cliccando sul pulsante a sinistra è possibile scaricare il modulo iscrizione ai Corsi e Verbale Esami per gli Studenti Erasmus

REGISTRO E AUTOCERTIFICAZIONE ATTIVITà SVOLTE

Come riportato nelle “Indicazioni operative” per la Didattica in Telematica, il Docente in organico presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia può scegliere, ai fini della rendicontazione delle attività svolte, di compilare e inviare alla Segreteria il “Registro delle attività didattiche svolte in modalità online” o, in alternativa, di compilare e inviare alla Segreteria una relazione sostitutiva alla quale avrà cura di allegare i links ai materiali prodotti.

Questa opzione non è prevista per i Docenti contrattisti, che dovranno compilare obbligatoriamente il “Registro delle attività didattiche svolte in modalità online”.

Tutti i Docenti, infine, dovranno compilare e inviare la “Dichiarazione sostitutiva di certificazione” relativa alle attività didattiche svolte a distanza.